Compagnia teatrale “AnimaMundi”

La compagnia teatrale “AnimaMundi”, attiva dal settembre 2011, nasce dall’esperienza condotta all’interno dell’oratorio della parrocchia “Santa Maria della Speranza” di Roma. A partire da questo anno, il gruppo ha iniziato ad intraprendere un percorso teatrale autonomo. La conduzione della compagnia è a cura di Daniele Costantini, che ha creato il gruppo originario a partire da membri di età compresa fra i 18 e i 22 anni già impegnati nel campo dell’animazione all’interno dell’ambiente oratoriano. In continuità con l’esperienza precedente, il lavoro teatrale ha avuto in primis l’obiettivo di coniugare aspetti artistici amatoriali peculiari del teatro e finalità pedagogiche proprie dell’animazione teatrale e del teatro dell’educazione. Grazie alle proprie caratteristiche, che permettono di favorire il raggiungimento di importanti obiettivi di carattere formativo, il lavoro laboratoriale nei primi due anni è stato concepito come strumento ludico, educativo e didattico, direttamente collegato alle capacità e alla sensibilità dei diretti protagonisti. L’attività descritta, pur se svolta finora principalmente nell’ambito del III municipio di Roma, ha un impatto più vasto, avendo coinvolto giovani provenienti anche da zone più distanti della città, consentendone l’espressione artistica e la ricerca culturale dei diversi membri. Gli obiettivi individuali e di gruppo sono ovviamente mutati nel tempo e sono indirizzati ad oggi verso esperienze più impegnative e consapevoli, per alcuni anche professionalizzanti.

La fondazione è avvenuta nel settembre 2011 e già nel gennaio 2012 la compagnia ha portato in scena uno sketch autografo della durata di mezz’ora intitolato “Ci sono anche io” presso il teatro Viganò, dimora fissa dei futuri spettacoli della compagnia, per il festival organizzato come ogni anno in occasione dell’inizio dell’anno oratoriano, in cui il teatro è incastonato.

Nel corso dell’anno successivo e in particolare nel mese di maggio 2012 la compagnia ha lavorato e portato in scena lo spettacolo “Stupiscimi Amore” presso lo stesso teatro.

L’anno successivo, nella primavera 2013, è stato replicato nuovamente “Stupiscimi Amore”, con alcune modifiche legate ai personaggi e alle musiche di scena.

Nella stagione autunnale 2013, per celebrare l’ingresso nella compagnia di alcuni nuovi componenti, gli AnimaMundi hanno proposto un altro sketch comico autografo intitolato “Scambio di coppie”.

Nel maggio 2014, è stato messo in scena un adattamento dell’opera di William Shakespeare, “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, corredato di coreografie su brani di musica classica (Respighi, Rossini, Vivaldi, Čajkovskij), della durata di due ore.

Il 21 ottobre 2014 la compagnia ha partecipato alla rassegna teatrale “Un palco per tutti 2014” portando in scena nuovamente “Stupiscimi Amore” all’Auditorium Santa Chiara al Torrino, vincendo tre premi.

Continua ancora oggi ad essere attiva, con vivo entusiasmo e con l’intenzione di portare in scena il 9 maggio 2015 una nuova commedia brillante dal titolo “Sempre Aperto”.

 

 

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com