PARROCCHIA S. MARIA DELLA SPERANZA
PRESENTAZIONE DEL CENTRO DI ASCOLTO PER LE COPPIE E LE FAMIGLIE
"SPAZIO FAMIGLIA”
CENTRO DI ASCOLTO PER LE COPPIE E
LE FAMIGLIE “ SPAZIO FAMIGLIA”
Gli operatori di SPAZIO FAMIGLIA sono dei professionisti volontari. Dal 1999, offrono un servizio di prima accoglienza, di orientamento e di sostegno alle coppie di sposi, alle famiglie ed alle singole persone di ogni età che hanno bisogno di un confronto, di un approfondimento o di informazioni su aspetti specifici della vita coniugale e familiare oppure bisognose semplicemente di affettuosa vicinanza, sincera comprensione e vera solidarietà.
Per informazioni rivolgersi in Segreteria della Parrocchia: dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 11,30 / 16,30 – 18,30. Telefono 06 87131027.
Spazio Famiglia è attivo da più di quindici anni e da quest’anno diventa Centro di consulenza familiare per meglio corrispondere senza distinzione alcuna ai bisogni ed alle sempre maggiori e specifiche esigenze delle famiglie, delle coppie e delle persone.
Spazio Famiglia offre alla comunità un servizio, aperto a tutti e prestato da un’equipe di volontari professionisti esperti (consulenti familiari, psicologo ed altri operatori specializzati), di ascolto e prima accoglienza, di orientamento e di sostegno alle coppie di sposi, alle famiglie ed alle singole persone desiderose o bisognose di un confronto, di un approfondimento o di informazione su aspetti specifici della vita coniugale, familiare e relazionale.
Per maggiori informazioni clicca quì
L’emergenza che stiamo vivendo continua ad incidere in modo profondo sulla vita di tutti impegnando le nostre energie nella riorganizzazione della propria vita sociale e lavorativa e delle relazioni personali e familiari, nel rispetto delle nuove norme sociali.
Di fronte a questa emergenza, da più parti è stata avvertita una maggiore necessità soprattutto per chi è più fragile di poter avere risposte complete e appropriate possibili ai disagi, alle crisi, al bisogno di ripresa della vita ordinaria pur con tutte le cautele richieste da una situazione che non ha ancora visto la sua conclusione.
In particolare:0
- Il perdurare dell’emergenza produce inevitabile cambiamenti in corso negli adulti, negli adolescenti e nei bambini, modalità per sostenere le persone care anche se lontane.
- Le famiglie sperimentano la fatica e le preoccupazioni legate alla gestione dei figli e alle loro reazioni emotive diverse secondo l’età; il legame coniugale è spesso messo a dura prova; a ciò si aggiungono anche i timori per la salute dei propri familiari più anziani, o l’impossibilità di assisterli e di star loro vicini.
- L’isolamento e l’abuso dei social, ma anche il clima di incertezza sociale pesano sullo stato emotivo dei più giovani con accresciuta necessità di spazi sicuri di condivisione e di sostegno.
Gli operatori del Centro di Consulenza familiare attivo presso la Parrocchia di Santa Maria della Speranza continuano ad offrire ascolto e supporto per affrontare i cambiamenti, le situazioni critiche personali o all’interno del nucleo familiare, il rapporto con il partner e le situazioni di separazione o di fragilità.
Nella consapevolezza di poter essere di aiuto in questa fase delicata e di ripresa della normalità di un’esistenza e del senso delle cose per chi ne ha bisogno e vive situazioni particolari, il servizio è svolto con modalità “in distanza”.
Chiamando la Segreteria della Parrocchia è possibile attivare un supporto telefonico o una videochiamata in cui singole persone, adolescenti, famiglie e coppie avranno un’occasione di ascolto e sostegno.