COMUNITA' SALESIANA

COMUNITA SALESIANA

Nel nostro territorio parrocchiale oltre alla comunità  salesiana della parrocchia esistono sei comunità  presso l'Università  Pontificia Salesiana, due comunità  delle Figlie Maria Ausiliatrice e una comunità delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

L'Università  Pontificia Salesiana consiste in una Visitatoria articolata in sei comunità  così suddivise: Gesù Maestro, San Domenico Savio e San Francesco di Sales formate da sacerdoti ed insegnanti che lavorano presso l'Università , Don Rua e Don Bosco formate da studenti e la comunità  San Tommaso formata da diaconi per un totale di circa 300 presenze. Gli studenti dell'Università  Pontificia Salesiana raggiungono circa 1500 in totale.

Mentre le Figlie di Maria Ausiliatrice sono così suddivise: l'Istituto Internazionale di Maria Ausiliatrice è la casa Generalizia della Congregazione delle FMA e accoglie quelle attività  legate al Consiglio Generale;  la Casa Sacro Cuore ha svariate attività , dalla scuola materna ed elementare al Centro di Formazione Professionale, all'oratorio/centro giovanile denominato Salgen.

Comunità  Salesiana:

  • Don Alvaro Forcellini: Direttore, Parroco 
  • Don Piero Lalla : Vicario parrocchiale, Economo e Delegato Cooperatori
  • Don Mario Carnevale: Vicario della Comunità e Collaboratore Parrocchiale
  • Don Rosario Salerno: Collaboratore Parrocchiale
  • Don Cassanelli Enrico: Vicario della Comunità e Collaboratore Parrocchiale
  • Don Cosimo Semeraro: Collaboratore Parrocchiale e Delegato Exallievi
  • Sig. Gianni Vitti: Incaricato dell' Oratorio

 

Parola e Vita

La Comunità “Parola e Vita” é un gruppo parrocchiale aperto a tutti coloro che desiderano confrontarsi con la Parola di Dio e vivere nel quotidiano la propria fede cristiana. I membri della Comunità si riuniscono da oltre 35 anni ogni martedì sera dalle 20.45 alle 22.15, prima sotto la guida di Don Giorgio Zevini, salesiano docente e decano-preside della Facoltà di Teologia dell’ Università Pontificia Salesiana e ora di Don Giuseppe Roggia, salesiano Professore straordinario di Pedagogia vocazionale consacrati, della Facoltà di Scienze dell’ educazione sempre all’ UPS.

Durante gli incontri viene offerta  una rilettura teologico-spirituale della Sacra Scrittura con lo scopo di cercare il senso profondo della Parola di Dio, così da poterla vivere nella propria attività e nel quotidiano.

Nel 1975, quando ancora la parrocchia era ospitata nei locali dell’allora Pontificio Ateneo Salesiano (oggi Università Pontificia Salesiana), alcuni parrocchiani che si erano resi conto che per leggere e capire la Bibbia non bastava la curiosità e la buona volontà. Essi, essendo desiderosi di capire il significato profondo ed esistenziale della Sacra Scrittura e in particolare di molti testi dell’Antico Testamento, chiesero che un docente dell’Ateneo Salesiano fornisse loro le necessarie spiegazioni del testo biblico.

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com