GRUPPI DI SPIRITUALITA'

Parola e Vita

La Comunità “Parola e Vita” é un gruppo parrocchiale aperto a tutti coloro che desiderano confrontarsi con la Parola di Dio e vivere nel quotidiano la propria fede cristiana. I membri della Comunità si riuniscono da oltre 35 anni ogni martedì sera dalle 20.45 alle 22.15, prima sotto la guida di Don Giorgio Zevini, salesiano docente e decano-preside della Facoltà di Teologia dell’ Università Pontificia Salesiana in seguito di Don Giuseppe Roggia, salesiano Professore straordinario di Pedagogia vocazionale consacrati, della Facoltà di Scienze dell’ educazione sempre all’ UPS ed ora guidato da Monsignor Enrico Dal Covolo.

Durante gli incontri viene offerta  una rilettura teologico-spirituale della Sacra Scrittura con lo scopo di cercare il senso profondo della Parola di Dio, così da poterla vivere nella propria attività e nel quotidiano.

Nel 1975, quando ancora la parrocchia era ospitata nei locali dell’allora Pontificio Ateneo Salesiano (oggi Università Pontificia Salesiana), alcuni parrocchiani che si erano resi conto che per leggere e capire la Bibbia non bastava la curiosità e la buona volontà. Essi, essendo desiderosi di capire il significato profondo ed esistenziale della Sacra Scrittura e in particolare di molti testi dell’Antico Testamento, chiesero che un docente dell’Ateneo Salesiano fornisse loro le necessarie spiegazioni del testo biblico.

Il prof. Don Giorgo Zevini si rese subito disponibile e si iniziò così a leggere ed esaminare il libro della “Genesi”, a cui seguirono testo dei Profeti, dei Vangeli, dell’Esodo, e le stesse lettere di San Paolo, ecc.

Fin dall’inizio fu chiaro che l’impostazione data da don Giorgio non si limitava ad una analisi culturale di erudizione, ma mirava ad una lettura dei  testi biblici alla luce “dello Spirito”, per capire cosa l’Autore sacro volesse dire, qual fosse il suo messaggio e quale significato avesse per l’uomo ed anche per noi oggi.

In questo modo il gruppo, gradualmente si trasformò in una vera comunità di ascolto della Parola di Dio aperta ai problemi della vita ed ha iniziato così un cammino che ancora oggi ci lega in fraternità nello spirito dell’amore fraterno insegnatoci dal Signore.

Naturalmente nel corso degli anni tanti fratelli e sorelle si sono alternati e nuovi ingressi hanno arricchito la Comunità; alcuni fratelli anche ci hanno lasciato per far ritorno nella Casa del Padre. L’avvicendamento dei fratelli, tuttavia, non ha minato lo Spirito comunitario che ci viene dall’insegnamento della Parola, che ora è affidata a Don Enrico Dal Covolo e dal confronto delle diverse esperienze comunitarie di fede. Tale Spirito evangelico è sempre presente e costituisce un indispensabile aiuto per ognuno dei fratelli e delle sorelle per vivere la Parola di Dio nel quotidiano.

 

 

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com