Parola e Vita
La Comunità “Parola e Vita” é un gruppo parrocchiale aperto a tutti coloro che desiderano confrontarsi con la Parola di Dio e vivere nel quotidiano la propria fede cristiana. I membri della Comunità si riuniscono da oltre 35 anni ogni martedì sera dalle 20.45 alle 22.15, prima sotto la guida di Don Giorgio Zevini, salesiano docente e decano-preside della Facoltà di Teologia dell’ Università Pontificia Salesiana in seguito di Don Giuseppe Roggia, salesiano Professore straordinario di Pedagogia vocazionale consacrati, della Facoltà di Scienze dell’ educazione sempre all’ UPS.
Nell' anno in corso il gruppo è stato arricchito di nuovi membri, per via della fusione con un'altro storico gruppo dal nome lectio e servizio guidato da ben 30 anni da Monsignor Enrico Dal Covolo.
Durante gli incontri viene offerta una rilettura teologico-spirituale della Sacra Scrittura con lo scopo di cercare il senso profondo della Parola di Dio, così da poterla vivere nella propria attività e nel quotidiano.
Nel 1975, quando ancora la parrocchia era ospitata nei locali dell’allora Pontificio Ateneo Salesiano (oggi Università Pontificia Salesiana), alcuni parrocchiani che si erano resi conto che per leggere e capire la Bibbia non bastava la curiosità e la buona volontà. Essi, essendo desiderosi di capire il significato profondo ed esistenziale della Sacra Scrittura e in particolare di molti testi dell’Antico Testamento, chiesero che un docente dell’Ateneo Salesiano fornisse loro le necessarie spiegazioni del testo biblico.
Il prof. Don Giorgo Zevini si rese subito disponibile e si iniziò così a leggere ed esaminare il libro della “Genesi”, a cui seguirono testo dei Profeti, dei Vangeli, dell’Esodo, e le stesse lettere di San Paolo, ecc.
Fin dall’inizio fu chiaro che l’impostazione data da don Giorgio non si limitava ad una analisi culturale di erudizione, ma mirava ad una lettura dei testi biblici alla luce “dello Spirito”, per capire cosa l’Autore sacro volesse dire, qual fosse il suo messaggio e quale significato avesse per l’uomo ed anche per noi oggi.
In questo modo il gruppo, gradualmente si trasformò in una vera comunità di ascolto della Parola di Dio aperta ai problemi della vita ed ha iniziato così un cammino che ancora oggi ci lega in fraternità nello spirito dell’amore fraterno insegnatoci dal Signore.
Per il nuovo anno 2020, il gruppo si riunirà tutti i mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.00. Si mediterà sul Vangelo di Matteo.