TESTIMONI DEL RISORTO
CONFERMATI CON IL DONO DELLO SPIRITO SANTO (5° anno)
Anno della CRESIMA
LE METE educative
1 – Il senso di Dio : il Dio uno e trino si rivela come Amore che, attraverso la Chiesa, continua ad agire nella storia degli uomini.
2 – L’Incontro con Gesù Cristo: Gesù Risorto è colui che ci assicura il dono dello Spirito Santo perché possiamo essere suoi testimoni nel mondo; ci riconcilia con il Padre e con i fratelli per rendere sempre più salda la nostra unione con lui (Confessione) e ci nutre con il suo corpo (Eucaristia) per essere sostenuti nel nostro cammino.
3 – L’iniziazione alla vita della Chiesa: la Chiesa va conosciuta nella sua storia (Atti degli Apostoli); compresa nella sua attualità; vissuta , con il dono dello Spirito (Confermazione), in ciò che ne manifesta l’appartenenza (vita sacramentale) e ne rivela la partecipazione alla missione nella propria comunità cristiana (testimonianza della carità).
4 – La formazione della coscienza morale: resi capaci di vivere più intensamente il dono del Battesimo, di cui si fanno proprie le promesse, con il Sacramento della Confermazione si sceglie di vivere la vita cristiana come risposta alla vocazione alla santità, illuminati e confortati dagli esempi di chi già ha percorso o sta percorrendo questo cammino (testimoni attuali e figure di Santi della Chiesa)
LA TAPPA da celebrare
Il sacramento della CONFERMAZIONE
STRUMENTI (impegni)
-Testo del catechismo “SARETE MIEI TESTIMONI” (per i catechisti) + BIBBIA (At) + sussidi elaborati per /e
dai ragazzi. Per il catechista: Guida “Progetto MAGNIFICAT” Sarete miei testimoni 2
-Incontri di catechesi settimanali nello stile dell’animazione (sabato)
-Celebrazioni inerenti all’Anno Liturgico e alle tappe del cammino di fede
- Due fine-settimana in ritiro
- Attività complementari: festa di inizio anno catechistico, novena e accademia dell’Immacolata, sussidi per la preparazione del Natale in Famiglia, realizzazione di un presepe in oratorio, accademia a don Bosco, salvadanai per la Quaresima di Carità, un servizio in Parrocchia-oratorio, sussidio per la preghiera in casa in preparazione alla S. Pasqua.
- Gita-pellegrinaggio finale
- Incontri periodici con i genitori
- S. Messa prefestiva dopo gli incontri di catechismo, insieme ai genitori, con servizi di animazione (musica e
Canto, letture)
- S. Messa festiva nelle ricorrenze più importanti dell’Anno Liturgico (Tutti i Santi, Natale, Epifania, Palme, Giovedi santo, Pasqua) e delle feste della comunità parrocchiale (Immacolata, Don Bosco, San Domenico Savio, Maria Ausiliatrice, Festinsieme)
- Campo estivo - Ritiro prima della Cresima