UNITI AL SIGNORE GESU’ CON LA GRAZIA DEL SUO SPIRITO
FORMIAMO LA CHIESA (4° anno)
Anno della CHIESA (presentazione alla comunità. Consegna della Bibbia)
LE METE educative
1 – Il senso di Dio: si vuole condurre i ragazzi/e a conoscere il progetto di Dio che si realizza
nella storia della salvezza. Dio, Padre buono e misericordioso, ci chiama a far parte del suo popolo (Battesimo)
2 – L’incontro con Gesù Cristo: si presenta Gesù, figlio di Dio, come l’amico dell’uomo, il Dio con noi e per noi per aiutarci a scegliere Dio, il Padre. In lui il progetto di alleanza tra Dio e l’umanità si realizza in pienezza. Uniti a lui possiamo scegliere e vivere con fedeltà il progetto di Dio su di noi.
3 – L’iniziazione alla vita della Chiesa: è la meta principale di questo anno. E’ importante aiutare i ragazzi a scoprire e a fare esperienza della loro appartenenza alla Chiesa, il popolo di Dio che nasce dalla Pentecoste, al quale il Padre dona lo Spirito Santo per continuare l’opera di Cristo a servizio del Regno.
4 – Formazione della coscienza morale: chiamati ad affrontare un nuova fase della loro crescita, i ragazzi/e sono aiutati ad assumere atteggiamenti di fiducia nella vita e a capire che la fede non è un abito da festa, limitato a determinate occasioni, ma un’esigenza profonda di comunione con il Signore e con i fratelli che richiede una scelta quotidiana.
LE TAPPE da celebrare
1 – Presentazione alla Comunità e consegna della Bibbia.
STRUMENTI (impegni)
-Testo del catechismo “SARETE MIEI TESTIMONI” (per i catechisti) + BIBBIA (At) + sussidi elaborati per e
dai ragazzi. Per il catechista: Guida “Progetto MAGNIFICAT” Sarete miei testimoni 1
-Incontri di catechesi settimanali nello stile dell’animazione (sabato)
-Celebrazioni inerenti all’Anno Liturgico e alle tappe del cammino di fede
- Due fine-settimana in ritiro
- Attività complementari: festa di inizio anno catechistico, novena e accademia dell’Immacolata, sussidi per la preparazione del Natale in famiglia, realizzazione di un presepe in oratorio, accademia a don Bosco, salvadanai per la Quaresima di Carità, un servizio in Parrocchia-oratorio, sussidio per la preghiera in casa in preparazione alla S. Pasqua.
- Gita-pellegrinaggio finale
- Incontri periodici con i genitori
- S. Messa prefestiva dopo gli incontri di catechismo, insieme ai genitori, con servizi di animazione (musica e
Canto, letture)
- S. Messa festiva nelle ricorrenze più importanti dell’Anno Liturgico (Tutti i Santi, Natale, Epifania, Palme, Giovedi santo, Pasqua) e delle feste della comunità parrocchiale (Immacolata, Don Bosco, San Domenico Savio, Maria Ausiliatrice, Festinsieme)
- Campo estivo