Chi sono gli exallievi?

 “Gli exallievi/e di Don Bosco sono coloro che, per aver frequentato un Oratorio, una Scuola o una qualsiasi altra Opera salesiana, hanno ricevuto una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco”.

A completamento della storia degli exallievi, illustrata nell’altra sezione del sito web, si riportano significative foto degli anni ’60 - ’90. Era il tempo senza internet, senza smartphone, e senza social media, impegnato dalle gite domenicali fuori porta, dai concerti musicali, dalle riunioni a sfondo sociale, dalle gite in montagna. Nel quartiere la campagna che ospitava ancora alcuni greggi e pastori, si trasformava velocemente in città, offrendo ai giovani nuove opportunità di socializzazione. Nei momenti del tempo libero e della formazione, molti salesiani hanno vissuto con e per i giovani, lasciando la loro impronta, la loro cultura, i loro preziosi orientamenti di vita ed esperienze di profonde testimonianze spirituali.

 

Anni ‘60

Ex allievi chi sono foto 1

 

La vista del quartiere dall’Ateneo Salesiano. Sulla sinistra in basso la pozza d’acqua dove ora sorge la Chiesa “Santa Maria della Speranza”.

Ex allievi chi sono foto 2 Ex allievi chi sono foto 3

Via Cocco Ortu in costruzione, ove sorgeva il primo Oratorio.


Primi strumenti musicali messi a disposizione dei giovani da Don Gianola

 

Anni ’70

Ex allievi chi sono foto 4

 

In cima al Gran Sasso con Don Favale

 

Ex allievi chi sono foto 5

 

Un ritiro a Città Reale con Don Nonne

 

Anni ‘80

Ex allievi chi sono foto 6

Ex allievi chi sono foto 7

 

Gruppi di giovani sulle Dolomiti del Brenta con Don Lever

 

 

Inizio anni ’90

Ex allievi chi sono foto 8

 

Nella Chiesa dell’Ateneo con Don Bastianini

 

Ex allievi chi sono foto 9

 

Il 5 Aprile 1992, in occasione dei 50 anni di ordinazione di Don Bastianini, si è costituito il gruppo Amici di Don Bosco, accogliendo exallievi impegnati in passato, i familiari degli exallievi e i simpatizzanti dell’Opera Salesiana.

 

Gli exallievi originari, ancora presenti in Parrocchia, si propongono di coinvolgere e lasciare spazio alle nuove generazioni, affinché facciano anche meglio e di più, promuovendo un futuro in cui si accompagnerà alla recente epoca di comunicazione “virtuale” una rinnovata epoca di partecipazione “reale”, come alcuni anni fa.

 

Anno 2018

RADUNO ANNUALE 2018

Rinnovamento, formazione, futuro.

Domenico Natale

Celebrando il 45° dalla sua istituzione (31 gennaio 1973) la nostra Unione Ex-allieve/i di Santa Maria della Speranza di Roma si è festosamente riunita per l'incontro annuale, domenica 22 aprile 2018.

Il nuovo Consiglio di Presidenza (appena rinnovato nelle seguenti mansioni) è costituito da: dott. Enrico Lucani, Presidente; dott. Domenico Natale, Vice-presidente e incaricato della comunicazione; prof. Simone Conti, Vice-presidente Gex; dott. Giancarlo Carlini, Segretario; sig. Claudio Fransesini, Tesoriere; sig. Daniele Di Rienzo.

Il Presidente e il Delegato locale, prof. Don Cosimo Semeraro, hanno aperto l'incontro che ha avuto come punto nodale la conversazione offertaci dal Rettore dell'Università Lateranense, il vescovo salesiano, S.E. Mons. Enrico dal Covolo. Egli, dopo aver donato a ciascuno dei partecipanti un recentissimo opuscolo pubblicato dalla LUP, ha approfondito il tema “Passione educativa”, passione fatta di entusiasmi e sacrifici, di competenze e aspirazioni, sempre fondata da una grande speranza e grande fiducia nell’uomo e nei valori dell’educazione ricevuta, nello spirito salesiano.

 

Ex allievi chi sono foto 11

Il raduno si è concluso con l’annuncio dell’aggiornamento della storia dell’Unione riportata sul sito internet parrocchiale, nella quale gli ex-allievi si propongono di coinvolgere e lasciare spazio alle nuove generazioni, affinché facciano anche meglio e di più, promuovendo un futuro in cui si accompagnerà alla recente epoca della comunicazione “virtuale” una rinnovata epoca di partecipazione “reale” alla vita associativa.

 

Ex allievi chi sono foto 10

Si è così ricordata la scadenza dei quarantacinque anni vissuti dall'Unione stessa, durante i quali si sono susseguite varie esperienze educative, segnate dalla salesianità, come le attività formative, sociali, teatrali, musicali, sportive, del dopo-scuola.

La conclusione dell’incontro è stata rallegrata anche dalla piacevole preparazione di un ricco e gradito aperitivo, quasi un pranzo, offerto dalle gentili e infaticabili signore Domenica Romeo, Filomena Cifinelli, Maria Giuliana Pisani, Giovanna Ferraresi.

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com