Storia della Parrocchia
PDF Stampa E-mail

La parrocchia salesiana ha una storia singolare. Nei primi anni dalla fondazione della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco era un'eccezione. In seguito il numero crebbe e si cominciò a considerare una presenza, per alcuni versi ideale, per un'azione a favore dell'educazione cristiana della gioventù.

 

La parrocchia di Santa Maria della Speranza è stata eretta con decreto del 03/04/1968, mentre l'erezione canonica è del 03/10/1972. La comunità  ecclesiale è affidata, da sempre, per la guida educativo“ pastorale alla Congregazione Salesiana.

Nel 1965 le attività  parrocchiali facevano riferimento l'allora Pontificio Ateneo Salesiano, l'anno successivo si è definitivamente costituita una comunità  stabile che faceva riferimento all'Ispettoria Romana "San Pietro" (Attualmente Ispettoria Italia Centrale).

Escluso il primo, il parroco è stato sempre anche il superiore religioso della Comunità  e si sono così succeduti: Don Pietro Gianola (un anno), Don Carlo Bressan (dieci anni), Don Carlo Filippini (otto anni), Don Savino Losappio (due anni), Don Stelvio Tonnini (undici anni), Don Ulderico Calisi (undici anni), Don Roberto Colameo (tre anni), Don Alvaro Forcellini (attuale parroco).

Le comunità  succedutesi nel corso degli anni hanno avuto un rilevante contributo pastorale dalle vicine comunità  dell'Università  Pontificia Salesiana.

Da sempre le attività  della comunità  ecclesiale sono state la Parrocchia e l'Oratorio Centro Giovanile. Dall'anno di inizio di tutte le attività , la parrocchia è stata ospitata nei locali della vicina Università  Pontificia Salesiana e nel 1988 è stata posta la prima pietra per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale. Nel 1995 si è consacrata la nuova chiesa parrocchiale e si è trasferita tutta l'attività  parrocchiale nei nuovi locali, posti sia su Via F. Cocco Ortu che su Piazza A. Fradeletto.

Gli incaricati dell'Oratorio Centro Giovanile sono stati: Don Giovanni Nonne (dieci anni), Don Giovanni Lai (sei anni), Don Felice Terriaca (nove anni), Don Ulderico Calisi (sei anni), Don Mauro Costantini (3 anni), Don Peppe Leo (2 anni), Don Louis Kannan (1 anno), Sig. Tommaso Sbardella (2 anni),  Don Francesco Valente (tre anni), Dona Adam Pasik (due anni), Don Carlo Russo (attuale Incaricato).

 

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com